9 febbraio 2013 - Croix Carail (2380m) - Val Claree (FR)

Nuova gita di SnowboardAlp.

 

Questa volta si va in Francia con destinazione valle di Nevache a fare una gita nel complesso molto tranquilla in cerca della neve perfetta….che abbiamo trovato!!

 

Il percorso è adatto alla stagione e vista la scarsità di neve dalle nostre parti decidiamo con Davide di andare a conoscere questa valle, ricchissima di possibilità di escursioni invernali.

 

Partenza come al solito ad orari tragici (questa volta neppure tanto...ore 6:15).. in 1h e mezza arriviamo nella splendida valle di Nevache, la valle Claree, avvolta in una atmosfera surreale fatta di neve, fitti boschi e una leggera foschia gelida, nessun’anima viva nei paraggi, solo Davide che ci costringe ad una fermata forzata, dettata da spasmi intestinali..

 

Tutto come da previsioni: traccia fantastica già dall’inizio, si sale molto velocemente in un percorso da favola, ovattato dall’abbondante innevamento stile Canada, la neve è polverosissima e la nevicata recente di 15/30cm la “ciliegina sulla torta”.

 

In appena 3 ore arriviamo quasi sino in cima sempre accompagnati da freddo molto intenso, questa volta anche con raffiche di vento. Prima dell’ultimo tratto decido di proseguire a piedi grazie alla neve compatta, tolgo le pelli con molta difficoltà, ho dovuto per forza estrarre la mano dal guanto, non vi dico il dolore e le bestemmie.. assemblo la split per la discesa lasciandola accanto a un albero. Saliamo ancora un 50mt ma rimaniamo a 10mt dalle vetta, tratto ghiacciatissimo e ripido, Davide non se l’è sentita di salire e io avevo seri problemi di freddo alle mani, decidiamo quindi di scendere alla svelta.

Ritorno alla tavola lasciata poco più in basso e ora inizia il divertimento!!!

 

-----------

 

La giornata è stata caratterizzata da cielo perlopiù sereno con qualche nuvola orografica verso la Savoia in estensione alla parte terminale della valle, venti deboli nel fondovalle e moderati sulle creste. Temperature rigidissime: zero termico al suolo (0m) isoterma -10 a 1600m nelle ore centrali, isoterma -20 a 3000mt con forte effetto wind chill. Alla partenza temperatura intorno ai -20!!

In cima alle ore 11:30 la temperatura era di circa -15/-17 con raffiche vento.

Innevamento consistente: circa 100cm a fondovalle e 200/250 in quota.

 

-----------

 

La discesa è da urlo: neve polverosissima profonda e a tratti intonsa su bosco mai troppo fitto, le bassissime temperature e le recenti nevicate hanno reso la neve asciuttissima come mai provata questo inverno. Splendidi i ripidi canali nel bosco dove tracciare libidinose linee alternando i fianchi e facendo slalom tra gli alberi, spettacolo puro! Tutto il lato settentrionale di questa montagna è sciabile il che la rende eccezionale.

Forse si poteva sfruttare ancora meglio la discesa passando più a DX verso il percorso della salita ma direi che non ci si può proprio lamentare, ho ancora il sorriso da “ebete divertito” stampato in bocca mentre scrivo..

Fantastici anche i salti in powder su cambi di pendenza e balze rocciose che rappresentano un valore aggiunto alla discesa, ovviamente nessuna pietra presa sotto la tavola, tutto splendidamente coperto dalla spessa coltre di neve.

Direi una delle discese più belle della stagione, come qualità della neve la migliore in assoluto.

 

Concludendo direi una gita che sebbene sia facile e con poco dislivello offre tanto divertimento in discesa, a patto di trovare le condizioni giuste di neve, come in questa giornata.

La valle di Nevache è semplicemente splendida e spero di tornarci al più presto.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Dettagli GITA:

 

quota di partenza:           1565m
quota vetta:                     2380m
dislivello complessivo:        815m

Difficoltà: MS

 

Valutazione gita:


Percorso: 7 (sviluppo immediato, pendii ottimi per lo snowboard ma dislivello molto modesto) 

Ambiente: 7 (meriterebbe una stella in più ma non è una gita che pone come obbiettivo la grandiosità, essendo una cima "chiusa" da altre più alte e il bosco non permette di spaziare tanto nel resto del percorso)

Salita:  9   (traccia perfetta sino in cima)

discesa: 8  (fantastica discesa come descritto prima, purtroppo un pò corta)

quantità neve: 8  (innevamento abbondante su tutto il percorso)

qualità neve: 9  (neve che rasenta la perfezione, non da 10 per il primo brevissimo tratto crostoso)

 

Generale:  8  (gita molto piacevole, turistica e con gran discesa)

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Questa volta nono ho portato la reflex per far riposare un po’ la schiena, ho usato una compatta nikon L101 di qualità discutibile

 

 

IL VIDEO e foto DELLA GITA qui sotto

 

 

 

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scrivi commento

Commenti: 0