28 aprile 2012 - Dormillouse (2908m) - Valle Thuras.

Gita di snowboard alpinismo con racchette da neve alla Cima Del Dormillouse (2908m) con Partenza da Ruilles (1650m) Alta valle Susa (TO)


Gita che purtroppo non siamo riusciti a concludere con le racchette da neve fermandoci ad appena 300mt dalla cima, con immenso rammarico ma eravamo esausti. La neve pessima marcia in tutto lo spessore senza rigelo notturno da due giorni era al limite del praticabile con le racchette da neve, estremamente sfondosa fino a oltre il polpaccio dall'inizio del percorso sino in cima. Non è bastata la determinazione e l'ottimo allenamento per salire. Sarebbe stato necessario avere la SplitBoard o attrezzatura da sci alpinismo.
Meteo  soleggiato le prime ore del mattino con rapido aumento della nuvolosità da Nord nelle ore centrali del giorno. Venti deboli da Est con rinforzi sulle creste, temperature molto miti con zero termico intorno ai 3500m nelle ore centrali, debolissimo rigelo notturno solo nelle conche più riparate e soggette a inversione. Innevamento comunque abbondante oltre i 2200m, superiore al metro. Neve molto umida sino a 2800m!


Con l'auto siamo arrivati sino a Ruilles, quota 1650m circa e da qui "ravanage" sino alle grange Chabaud dove si è potuto mettere le ciaspole e proseguire. Molto faticoso procedere a causa della neve umida e già a metà percorso abbiamo iniziato a sentire la fatica, la mancanza inoltre di tracce portanti di sci alpinisti ha peggiorato la situazione. Raggiunta quota 2800m sul poggio di accesso alla salita finale ci siamo quindi fermati oltre che per la fatica anche per la stabilità della neve, sentivamo continui assestamenti e rumori sordi sotto i nostri piedi.
La discesa è stata sicuramente poco entusiasmante vista la neve molto umida, davvero al limite dello sciabile, tuttavia alcune placche più dure e portanti permettevano a tratti di accellerare.
Essendo la prima volta che vado al Dormillouse è stato comunque utile constatare quanto sia bello il percorso ma anche poco adatto alle ciaspole per via della poca pendenza e della lunghezza considerevole (almeno 7+7km). Il terreno dove poggia la neve non essendo molto scabroso è consigliabile prestare molta attenzione ai pendii più ripidi in presenza di neve umida e/o placche da vento. La giornata proprio per questi motivi era non da sottovalutare per il pericolo valanghe con bollettino a scala 3 su 5. Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi l'hanno destabilizzato.
Nel percorso incontrati tre scialpinisti molto simpatici con cui abbiamo scambiato qualche parola..

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  

Valutazione gita: 

 

Percorso: 8 (buon dislivello, poco spostamento, buona esposizione )

Ambiente: 8 (paesaggio bello)

Salita: 4 (traccia assente sfondosa su neve umida)

Discesa: 4 (pendii ampi e piacevoli ma neve troppo umida stile polenta)

Quantità neve: 7 (ottima per fine aprile specie in quota)

Qualità neve: 3 (umida in tutto lo spessore, poco sciabile)

 

Generale: 6 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Scatti effettuati al 80% con Iphone 4s il rimanente con Compatta Coolpix

 

Il percorso su Google Earth
In Rosso la salita, in blu la discesa
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scrivi commento

Commenti: 0