24 marzo 2012 - Colle del Carro (3109m) - Valle Orco.

Nuova uscita di snowboard alpinismo con meta Cima del carro (3320m) ma con fermata forzata al colle ononimo (2980m)
Gita davvero esagerata per l'ambiente grandioso e le possibilità di discesa con lo snowboard.

 

Partenza da Chiampili di Sopra (1750m) sulla strada per il Nivolet alle ore 8:00 con sole pieno e temperatura intorno allo zero.La salita procede bene nel vallone del carro su crosta portante da ottimo rigelo notturno, silenzio di tomba nel quale fa capolino qualche camoscio incuriosito.
Innevamento buono nei versanti a nord con circa 2 metri di fondo a 2500m, scarsissimo fino a 3000mt in quelli con esposizione a sud. Zero termico intorno ai 2600m nelle ore centrali, isoterma -10 a 3800m


Arrivati al pianoro di accesso quota 2100m l'ambiente è stupefacente: 50cm di neve intonsa farinosa assestata su fondo duro che però ci mette di fronte ad un imprevisto: la fatica esagerata nel salire con le racchette da neve rispetto agli sci alpinisti.
Fortunatamente la traccia presente in salita è abbastanza portante ma un passo su tre diventa sfondoso, nonstante ciò riusciamo a raggiungere il secondo pianoro alto a quota 2600m. Da qui iniziano a vedersi le cime della Grivola e del Gran Paradiso nella loro magneficenza.


Purtroppo la fatica inizia a prendere il sopravvento e dinnanzia ad altri 800mt di dislivello decidiamo di deviare verso il colle del Carro, 300mt più basso della cima e posizionato orograficamente più a sinistra. Un pò di delusione c'è sopratutto nel vedere altri snowboarder, molto allenati, salire allegramente con ottime progressioni e anche loro su ciaspole.

Il raggiungimento del colle non è stato comunque possibile a causa della neve estremamente polverosa praticamente tutta da tracciare e con le racchette da neve era impossibile.


Un pò di delusione c'è ma in montagna sono situazioni che possono capitare.

Dopo una breve sosta decidiamo di scendere anche a causa dell'aumento della temperatura e del dubbio della stabilità nevosa, ancora non completamente assestata dopo la nevicata di 5 giorni fa. Numerose le placche da vento visibili sotto le creste

 

Ora la discesa che è stata SUPERLATIVA: powder intonsa con ampi pendii medio-ripidi senza nessuna traccia, una emozione indescrivibile..curvando si sollevavano muri di polvere arrivando a toccare con il corpo il livello del suolo..linee perfette e di qualità, da raggiungere il nirvana...:) Qualche salto in powder rendeva il tutto ancora più esagerato, i numerosi cambi di pendenza bruschi però ricordavano di prestare massima attenzione nel scendere valutando il percorso, sia per la propria sicurezza sia per gli altri sci alpinisti che nel mentre salivano. Le foto rendono bene l'idea del percorso incredibile, da 7 stelle lusso.. :lol:

Bella anche l'ultima parte della discesa che sebbene la neve abbia mollato un pò era sciabilissima e di buona lunghezza.

 

Che dire, una giornata eccellente con un innevamento anche inaspettato, molto più farinoso e intonso del previsto. Purtroppo il non raggiungimento della cima ha lasciato un pò di amaro in bocca, ci mancavano solamente 350m di dislivello alla cima ma la fatica per me e il mio socio era ormai al limite e in montagna è saggio sempre mantenere un pò di forze e saper rinunciare.

 

Non ho ancora maturato probabilmente quell'allenamento necessario ad affrontare gite simili e le ciaspole in queste condizioni di neve hanno mostrato tutti i loro limiti rispetto alle splitboard o sci. Inoltre lo zaino pesantissimo, completo pure di attrezzatura fotografica reflex non ha di certo aiutato nella progressione.
Sono comunque molto soddisfatto della giornata, probabilmente la migliore della stagione.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Valutazione gita: 

 

Percorso: 9 (dislivello eccellente, sviluppo notevole e esposizione settentrionale)

Ambiente: 9 (Grandioso Panorama)

Salita: 7 (traccia faticosissima con le ciaspole dalla rampa in su)

Discesa: 9 (pendii ampi e mediamente ripidi con cambi di pendenza, ideali per lo snowboard)

Quantità neve: 8 (ottimo innevamento, nessuna pietra presa, male versanti sud)

Qualità neve: 8 (polvere assestata per 3/4 del percorso)

 

Generale: 8 1/2 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Attrezzatura utilizzata: Nikon D300 + 12-24 + qualche foto con iphone 4s

Il racconto con le foto..

 

 

 

Il percorso su Google Earth
In rosso la salita, in blu la discesa
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Tasia Truss (lunedì, 23 gennaio 2017 04:44)


    Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to mention that I've really enjoyed browsing your weblog posts. In any case I'll be subscribing for your feed and I'm hoping you write once more soon!