La montagna è difficile da descrivere per chi n'è appassionato....

 

...è l'unione tra natura, sfida e potenza degli elementi. In questo ambiente tutti i nostri sentimenti sono amplificati

 

La montagna nell'uomo, fin dai tempi remoti, ha rappresentatato una evoluzione nella capacità cognitiva dei propri limiti e della propria forza di volontà.

La montagna è riflessione, è ammirazione verso un ambiente selettivo nel quale solo i più forti arrivano...esprimendo al meglio le regole universali di madre natura.

 

Per me lo snowboarding è arte....

 

E' l'unione tra la passione per lo sport con quello della montagna......un legame perfetto che trasmetto con la fotografia.

 

Lo snowboarding è una attività adrenalinica, spettacolare, emozionante, libera, senza confini che dà il meglio di sè sul terreno naturale, ossia nel freeriding.

 

Tanti considerano lo sci e lo snowboard come uno sport qualsiasi, prendono un impianto e ripetono 10, 20 o più volte la stessa pista minimamente non curanti dell'ambiente che li circonda.

 

I freeriders NO, abbiamo un'altra concezione della montagna, più libera e spirituale: amiamo soffermarci a contemplare ciò che ci circonda, coscenti di quanto sia bella la natura, emozionandoci come bambini alla vista della neve. Cerchiamo di vivere questo ambiente con rispetto e umiltà odiando il conformismo e lo sfruttamento della natura, anche a costo di fatiche memorabili...

 

 


Non amo particolarmente le resse degli impianti sciistici e le piste battute, ho un approccio dello snowboard molto libero e "delle proprie forze" motivo per il quale amo il backcountry e alpinismo.

 

Tuttavia ci sono alcune località adatte a fare ottimo freeride servito da impianti.

Alcune di queste sono:

 

Montgenevre: stupenda località sul confine italo-francese, soprannominata per la suo terreno favorevole lo "spot ideale" Percorsi freeride ovunque con basso livello di difficoltà, possibilità di sfruttare salti naturali in powder. Sempre consistente l'innevamento.

 

Prali: piccola località torinese famosa per per i magnifici fuoripista da oltre 1000mt di dislivello e l'assoluta immersione nella natura, discese mediamente ripide tra boschi secolari radi e ampi plateau.. un autentico piccolo Canada dove sono tanti i fattori a fare la differenza: le temperature spesso inferiori ad altre località e le nevicate particolarmente abbondanti che regalano giornate memorabili in neve profonda. 

 

Cervinia: località che non ha bisogno di presentazioni. Scenari immensi unici al mondo dominata dalle vette più significative dell'arco alpino. Possibilità di heliski, sci ripido, backcountry e fuoripista fino a 3000mt di dislivello nel versante svizzero. Grazie alla quota e all'esposizione è possibile trovare powder fino a maggio inoltrato. Possibilità di snowpark e sci estivo.

 

Gressoney e Alagna: il "freeride paradise" delle valli walser adagiate sull'imponente massiccio del Rosa. Percorsi fuoripista mediamente impegnativi ma è possibile trovare anche discese adatte a tutti. Molti luoghi sono stati scelti da importanti trupe televisive per girare video di sci e snowboard estremo, una su tutte Teton gravity. Infiniti i percorsi possibili.

 

La Grave La Meije: l'unica stazione di tutto l'arco alpino senza piste battute, 2200mt di dislivello in un paesaggio d'alta montagna unico e mozzafiato. Terreno impegnativo tra immensi plateau in alta quota a ripidi canaloni e fitti boschi di larici. Un'esperienza unica immersi nel Parco nazionale des Ecrins.

 

- Courmayeur Punta Helbronner: una delle migliori location del pianeta dove fare freeride, c'è tutto quello che si desidera e anche di più.. Quota, esposizione, dislivelli, ghiacciai, ripido, discese classiche, sci alpinismo, percorsi alpinistici leggendari. Tutto il resto è noia...

 

La Thuile: stazione della vallè posizionata in un punto favorevole per ammirare il massiccio del monte bianco in tutto il suo splendore, mediamente in gennaio e febbraio riceve nevicate straordinarie, l'ideale per fotoshooting e video pro di taratura internazionale. Il terreno per il freeride sebbene non lunghissimo nel dislivello è ottimo e ricco di salti naturali.

 



Sua maestà il Cervino
Sua maestà il Cervino